• Orari Lavorativi - lun - ven: 7:30 - 12:30/ Sab: 8:00 - 9:00
What are you looking for?

Tampone rino faringeo e test sierologico per Covid-19

Nel nostro Laboratorio offriamo due diverse tipologie di analisi del SARS-CoV-2:

  1. Test diretto di ricerca molecolare (Tampone) dell’RNA virale sul prelievo effettuato con tampone rino-faringeo
  2. Test indiretto, per la ricerca nel sangue degli anticorpi anti-SARS-CoV-2 (Test sierologici)

Il Tampone valuta la presenza del virus da campioni delle vie respiratorie superiori, nella fattispecie dall’epitelio nasale e faringeo. È un esame che viene considerato diretto nel senso che mediante la tecnologia Real Time PCR viene messa in evidenza la presenza dell’RNA virale nel nostro organismo. Una sua positività indica una infezione di SARS-CoV-2 (il nuovo Coronavirus) in corso. La tecnologia Real Time PCR, al momento, è l’unica validata per la diagnosi di COVID-19 in osservanza delle disposizioni del Ministero della Salute (per individuare con certezza le persone infette).

La procedura di prelievo del tampone rino-faringeo è minimamente invasiva e la risposta al test viene fornita dal nostro laboratorio entro 24- 48 ore o in un tempo più breve se richiesto con procedura urgente.

I Test sierologici mettono in evidenza gli anticorpi che il nostro organismo produce quando viene in contatto con gli epitopi del virus SARS-CoV-2. Nel nostro laboratorio vengono valutati i livelli delle IgM e IgG anti SARS-CoV-2.

La sintesi di questi anticorpi non è immediata e, soprattutto, continua per diverse settimane anche dopo che l’infezione è terminata. Per questo motivo le informazioni che forniscono i test sierologici sono di tipo storico e la presenza di anticorpi (positività) ci dice se, in passato, siamo entrati in contatto con il virus.

La produzione delle di IgM, in genere, precede quella delle IgG e queste ultime perdurano nel tempo più a lungo. La presenza di questi anticorpi non è sinonimo di infezione in corso e possono rivelarsi in pazienti che non hanno mai riscontrato i sintomi del Covid-19.

Per la ricerca degli anticorpi anti SARS-CoV-2 viene analizzato un semplice prelievo di sangue e la risposta al test viene fornita dal nostro laboratorio entro 24 ore.